Velo da sposa, quanti e quali tipi sono? Parte terza, i veli corti

Groom in black tuxedo hugs tender stunning bride while they stand on the street of old European town

Eccoci arrivate alla fine di questo viaggio sui tipi di veli da sposa. Dopo aver parlato dei veli da sposa  lunghi e medi, non potevano certo mancare i veli corti, pieni di fascino ed eleganza.

Veli da sposa corti, ecco i tipi di veli più importanti:

  • Velo sposa a scialle o a mantiglia (Shoulder)

Adattissimo anche per una cerimonia religiosa, questo velo da sposa si ferma sulla nuca ed ha una lunghezza tra 96 e 115 centimetri e copre le spalle (in inglese “shoulder), ma non arriva al gomito. Può avere un bordo in pizzo e perciò si abbina bene ad abiti da sposa semplici ed anche con scollature più profonde. Meraviglioso il velo a scialle usato nel 1930 dall’ultima regina di Italia, la “regina di Maggio” la principessa Maria Josè del Belgio per le sue nozze col principe Umberto di Savoia.

La variante spagnola del velo a scialle è il velo a mantiglia, così chiamato perché usato dagli aristocratici spagnoli per le loro nozze; si differenzia dal velo a scialle perché non si ferma sulla nuca e presenta disegni molto più elaborati e complessi.

  • Velo Blusher o a Voliera

E’ un velo corto di circa 45 cm sulla parte anteriore che ha lo scopo di coprire il viso della sposa fino all’altare. Può essere usato da solo o combinato con altri veli: ad esempio Grace Kelly lo ha abbinato ad un velo a cascata, mentre Kate Middleton lo ha combinato con il Fingertips. Adattissimo alle spose dal portamento elegante e da chi sceglie un’acconciatura semi raccolta.

Ecco perché una sposa non è una sposa se non ha il velo, e come hai potuto vedere, non è difficile trovare quello più adatto a te.

  • Flyway e Velo a triangolo o a petalo

Velo da sposa si circa 90 cm, il Flyaway è un velo che cade sulle spalle o sulle scapole. Portato indietro,si fissa al centro della testa con un pettinino ed è adatto ai matrimoni eleganti, classici, vintage, anni sessanta e quelli formali. Scelto da Nicole Kidman per le sue nozze, si abbina bene alle spose con i capelli corti o con un bob, o piccole di statura o di corporatura media.

  • La veletta o Birdcage

Il velo più corto in assoluto, è ideale per un matrimonio anni 20-30 e dona alla sposa il glamour e l’allure degli anni d’oro di Hollywood. Può coprire solo gli occhi o l’intero volto e con questa veletta la sposa sarà seducente e spiccatamente femminile. Adattissimo se ami il glamour holliwoodiano e non ti piace passare inosservata.

Ecco perché una sposa non è una sposa se non ha il velo, e come hai potuto vedere, non è difficile trovare quello più adatto a te: oltre ai consigli che ti ho dato, sarà il tuo istinto che, non appena lo indosserai ti farà sentire una vera e bellissima sposa.

Contattami per avere altri consigli o per un aiuto sull’organizzazione delle tue nozze.

Fulvia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.