Story: il ballo delle debuttanti della Nunziatella

IMG_6793 mod

Voglio condividere qui con te un ricordo legato ad un evento che mi è rimasto nel cuore: il ballo delle debuttanti della Nunziatella. Il ballo delle debuttanti è un evento la cui tradizione risale al Settecento, ed è l’occasione per le ragazze fra i 17 ed i 19 anni di essere presentate in società. Tradizione persa in gran parte d’Europa, ad oggi è mantenuta in Europa dall’Opera di Vienna (che ogni anno svolge l’Opernball).

In Italia conserva tale tradizione l’accademia militare di Modena, quella navale di Livorno, la scuola Militare Teulè di Milano e la scuola Militare Nunziatella di Napoli.

 

Una manciata di anni fa, ho avuto l’onore di essere fra gli sponsor di questo ballo, nato per celebrare il completamento del ciclo di studi del corso uscente dei cadetti, ed è per Napoli un evento mondano molto sentito. Nei mesi precedenti si sceglie la location e le debuttanti si esercitano con i loro cavalieri nell’esecuzione del valzer. Tale formazione avviene ad opera di noti maestri di ballo, affinché ogni anno si ripeta la magia. E posso dire di aver dato anch’ io il mio piccolo contributo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest