Sei location da sogno in Campania, da Napoli a Ravello

54447137_332981214010025_558367729234629078_n

La location del proprio matrimonio è uno dei fattori fondamentali per la buona riuscita di un evento; sposarsi in Campania comporta davvero l’imbarazzo della scelta, fra ville, castelli, palazzi e complessi monumentali. Ripromettendomi di parlarvi poi più in là nel dettaglio delle varie tipologie, vi porto in un “tour virtuale di sei location partendo da Napoli e arrivando a Ravello che dovrebbero a mio avviso essere visitate a prescindere, anche per il loro valore storico, culturale e paesaggistico.

Villa Doria D’Angri, Via Francesco Petrarca (Napoli)

Villa Doria d’Angri non è solo un opera d’arte neoclassica, ma ha una posizione sopraelevata su via Posillipo e sul circolo Posillipo che le conferisce un panorama sul mare unico e suggestivo. Molto nota agli studenti dell’Università Parthenope (che ne ha occupato alcuni locali), permette ai futuri sposi di essere affittata per i ricevimenti, lasciano però loro l’onere di catering ed allestimenti. Una wedding planner in questo caso può essere più che utile.

Museo di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa (Portici)

Se siete sposi amanti dei viaggi o dei treni, il Museo di Pietrarsa può fare al caso vostro: ha uno spazio di trentaseimila metri quadri, per cui offre la possibilità di poter allestire aperitivi, corner food, foto varie ed ovviamente ospitare il ricevimento, dando all’intera cerimonia un fascino unico. Nate durante la dinastia Borbonica con il nome di “Le Officine borboniche” ha visto la nascita della prima tratta ferroviaria Italiana, la Napoli-Portici ed ha al suo interno alcuni fra i treni più belli dall’Ottocento sino ai giorni nostri. All’esterno inoltre una parte della struttura è occupata da un meraviglioso giardino botanico con piante proveniente da tutto il mondo.

Castello Medioevale, Statale Sorrentina, Castellammare di Stabia (Na)

 

E’ il castello a cui la città deve il nome, a cui è stato unito l’antico nome romano di Stabiae. Costruito dal Duca di Sorrento intorno all’anno mille, è sorto a guardia del ristretto tratto di costa per il quale sarebbe potuto transitare un esercito che volesse invadere la Penisola Sorrentina. Nonostante sia un castello medioevale l’aspetto odierno è dato dall’ultima trasformazione subita nel 1470. Di proprietà privata, il castello è dotato di una piscina e può ospitare eventi e matrimoni nelle sale interne, nella terrazza panoramica e nel suo ampio cortile; anche qui gli sposi si dovranno occupare, con l’aiuto della wedding planner, di catering ed allestimenti, ma i risultati saranno davvero suggestivi.

Relais blu , Massalubrense (Napoli)

Ultimo comune a sud della provincia di Napoli, Massalubrense ospita in località Marciano-Termini, il Relais blue domina in modo strategico la costiera Sorrentina ed Amalfitana allo stesso tempo, offrendo uno scorcio anche dell’isola di Capri e delle altre isole del Golfo. E’ una villa in stile mediterraneo dove dominano il legno, il bianco ed i colori della macchia mediterranea. Suggestiva la piscina a sfioro che permette di godere di un panorama mozzafiato.

Villa San Giacomo, Positano (Salerno)

Da Massalubrense scendiamo lungo la costiera amalfitana ed arriviamo a Positano, nella suggestiva Villa San Giacomo. Costruita nella metà del Settecento da ricchi mercanti alla ricerca di un luogo mozzafiato dove discutere di affari e da dove osservare le navi in arrivo dal mare, è stata ristrutturata nel 2013, con una vista sulla costiera da lasciare senza fiato. La villa può essere riservata non solo per matrimoni, ma anche per eventi privati.

Villa Cimbrone, Ravello (Salerno)

Hotel Villa Cimbrone conserva lo stesso fascino ed atmosfera di inizio ‘900, quando Lord Grimthorpe ne iniziò il recupero completo,continuato fino ad oggi col rispetto e con la conservazione degli elementi architettonici e decorativi originali. Volte affrescate, raffinati dipinti ed oggetti di antiquariato donano un atmosfera di eleganza sospesa fuori dal tempo. Sia nelle sale della villa sia negli splendidi giardini si potranno organizzare non solo bellissimi eventi ma anche cerimonie simboliche, protestanti, valdese con effetti civili, ebraica e di altre confessioni, ad eccezione del rito cattolico e civile. Oltre a godere di una magnifica vista.

Contattami per cercare insieme la vostra location da sogno

Fulvia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *