wedding planner Napoli

Scopriamo gli abiti da sposa del 2023

abito sposa 2023

Ogni sposa è unica, e ogni matrimonio è un evento unico e irripetibile, proprio come la storia che vuole raccontare.

Ma a volte può essere utile guardare all’evoluzione dei trend.

Non perché sia necessario stare “al passo con la moda”, ma per lasciarci ispirare dalla fantasia, lo stile e soprattutto dalla creatività che sanno regalarci alcuni stilisti.

Che si tratti del design di un abito, del trucco, dell’allestimento della location o del light design… Sappiamo come giocare con le forme e i colori possa evocare sensazioni ogni volta molto diverse, e come possa aiutarci a trasmettere esattamente ciò che volevamo condividere con i nostri invitati.

Noi pensiamo che disegnare abiti da sposa in grado di rapirci gli occhi e il cuore sia un’arte, e voi?

Per questo motivo abbiamo pensato di fare un veloce recap degli elementi principali dell’abito bridal del 2023.

Il colore principe torna il bianco

Il candore torna in auge: la sposa 2023 è eterea, leggera, ma allo stesso tempo può essere valorizzata da trasparenze e giochi di volumi e tessuti.

Il bianco infatti non è minimale: più spesso vediamo abiti che giocano con volumi notevoli, o mostrano preziose lavorazioni, tocchi shining, cut-out.

Gli abiti da sposa più semplici sono in luminoso mikado, oppure nuvole di crêpe o tulle leggerissimo, o ancora in organza barrè.

Molto apprezzate le trasparenze: al crêpe e al tulle si affianca il pizzo, per creare talvolta trasparenze vertiginose e sensuali, associate ai modelli sirena.

 

Maggiore libertà grazie agli abiti convertibili

Grazie agli abiti in due pezzi o alle gonne staccabili, non è più necessario scegliere: la sposa può indossare durante la cerimonia un abito che, in seguito, potrà trasformare per i festeggiamenti.

Questa è una necessità a cui spesso si pone rimedio scegliendo abiti diversi per il prima e il dopo del fatidico “sì”, che però difficilmente mantengono in questo modo un filo conduttore.

Abbiamo invece qui lo stesso abito che si evolve, ma che è allo stesso tempo un vero e proprio cambio. Potrete facilmente indossare l’abito dei vostri e anzi… Ben due.

Il nero, ospite d’onore inaspettato

Ebbene sì, se da un lato torna a essere molto amato il bianco luminoso, dall’altro si apprezzano decorazioni floreali, tocchi di colori, e addirittura l’abbinamento elegantissimo con il nero.

Lo troviamo in piccoli dettagli presente ovunque, sugli abiti, sugli accessori, sulle scarpe… Originale, dalla gran personalità, ma anche estremamente raffinato, e dosabile.

Si va dalle tracce minimal per impreziosire, ai contrasti più accentuati, fino ad abiti che hanno sfilato interamente neri. Se non avete ancora visto nessuna sfilata, vi consigliamo di non perdervelo… Potete trovare alcune delle nostre preferite qui.

Tocchi di modernità

Ovviamente non mancano i mini abiti, come anche i tailleur con gonne o pantaloni. Abiti corti o due pezzi con scolli profondi a V di stile moderno e deciso, o dal design più delicato ma sempre contemporaneo ed elegante.

Look versatili, dall’eleganza sobria o dalla personalità più esuberante e originale. Ma sempre moderni ed eleganti, per una donna che voglia esprimere in questo modo il suo stile.

Dettagli che si distinguono: cut-out e maniche

Gli abiti vengono impreziositi dalle linee del cut-out, che lascia spesso scoperti i fianchi e l’addome, sia per i modelli sirena che per le gonne più ampie. Una sposa moderna ma sempre chic e femminile, le cui linee fanno parte del design esattamente come le linee del suo abito.

Il via libera alla fantasia con le maniche, di ogni tipo e dimensione, ma che puntano alla delicatezza delle forme. Lunghe o a tre quarti, oppure corte e quasi a palloncino; aperte sulle braccia con polsini, scese sulle spalle, svasate; o ancora sotto forma di volant di varie dimensioni… Talvolta lineari e semplici, ma con dettagli ricamati o in pietre preziose.

Infine, non può mancare il corpetto

Troviamo qui due diverse tendenze.

Possiamo infatti spaziare tra numerose proposte di corpetti classici, caratterizzati da uno scollo a cuore o quadrato, da un lato.

Dall’altro, per le spose più moderne, è sempre più condivisa la scelta di indossare un corpetto staccato dall’abito, che diventa top. Ricamati e impreziositi, si uniscono a un modello stile principessa, dalla gonna ampia.

Le scollature degli abiti 2023 sono in larga misura molto evidente, ad aggiungere un tocco di sensualità, e talvolta creative e asimmetriche.

E il velo? Beh, il velo di quest’anno sembra tenerci al suo status, e si presenta impreziosito dai ricami floreali a contrasto che danno vita al tessuto.

Speriamo di avervi dato molte idee, ma se vi sentite in difficoltà a scegliere fra così tante opzioni…

Ricordatevi che potete sempre ricorrere all’aiuto delle tante figure professionali che sono qui per voi, affinché possiate vivere un evento magnifico e curato in ogni dettaglio… ma senza stress!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *