Le Wedding Cake: quanti e quali tipi di torte nuziali ci sono?

Delicate white bunk wedding cake decorated with an original design using mastic roses. The concept of festive desserts

La torta nuziale è da sempre il gran finale di ogni matrimonio, attesa dagli sposi e sopratutto dagli invitati.

Se in passato si prediligeva la classica torta mariage grande ad un solo piano, da qualche tempo le torte nuziali sono sempre più spettacolari, colorate ed alte. La regola generale è che la torta sia buonissima oltre a creare quell’effetto wow che non guasta mai. E’ poi sicuramente una marcia in più se anche la Wedding Cake rispetti lo stile della cerimonia scelto, la stagionalità e racconti degli sposi.

Le Wedding Cake più importanti sono sicuramente i seguenti 12 tipi:

Naked Cake

E’ la famosa torta nuda, cioè senza nessuna decorazione.Non ha nessuna copertura in pasta di zucchero, perciò è possibile vederne l’interno e la farcitura usata. Il più delle volte è decorata con fiori o frutta fresca, rendendola così perfetta per i matrimoni in primavera ed in estate.

Watercolor Cake

Molto elegante e chic, è una torta nuziale multi-piani ricoperta di fondente bianco e decorata a mano con la tecnica degli acquerelli.

Rainbow Cake

Torta sorprendente, rivestita di panna all’esterno ma all’interno ci sono tutti i colori dell’arcobaleno. Adattissima anche per le feste di compleanno delle ragazze, questa torta porterà gioia e allegria nei piatti degli invitati.

Drip Cake

La “torta gocciolante” Drip Cake è un’altra torta a più piani, ricoperta da ganache o panna e glassata con caramello, con colate di cioccolato o salse, che devono colare fino alla base. Su questa torta possono esserci in superficie tutte le possibili decorazioni commestibili: dai fiori alla frutta, dalle praline fino alle sculture di zucchero e/o di cioccolato. Molto amata dagli sposi proprio perchè altamente personalizzabile, è adatta ai matrimoni di tutte le stagioni.

Butter Cream Cake

Questa torta nuziale a più piani si  presta a numerose decorazioni; ricoperta di soffice crema di burro,  ha un aspetto semplice e tradizionale, ma è allo stesso tempo elegante e di grande effetto. Può essere impreziosita da decorazioni in superficie,  floreali o anche di fiori e frutti. Ad esempio la Butter Cream Cake è stata declinata  in stile foliage, per concludere degnamente le nozze al Castello di Constanza e Giuseppe.

Metallic Cake

Sono torte su cui si può puntare per un sicuro effetto wow. Le torte metalliche sono torte a più piani, decorate con paste di zucchero e glasse in argento, oro (con variante oro rosa) e glitter. Ideali per i baroque wedding , le cerimonie dallo stile principesco e per le coppie il cui stile ed eleganza non passa mai inosservato.

Wedding couple cutting wedding cake

Chalckboard Cake

Torta adatta sicuramente alle coppie meno tradizionaliste e convenzionali, è una torta lavagna a più piani, ricoperta di pasta di zucchero nera. La particolarità è che gli invitati possono lasciare sulla sua superficie un messaggio utilizzando colorante bianco come fosse un gessetto. Ideale per mini e micromony, la sua superficie può essere decorata da fiori freschi.

Dress Cake

Un’originale ed elegantissima torta ispirata all’abito della sposa che ne riproduce fedelmente colori e decorazioni e, a volte, anche la forma. Realizzata con molta cura, il suo punto di forza saranno i merletti di zucchero, i fiori ed gioielli di glassa e fiori.

Flower Cake

Un nuovo classico sono le torte di fiori a più piani, che possono sia richiamare la decorazione floreale scelta dalla sposa sia il bouquet. Gerbere, orchidee, ma anche fiori di stagione per base e superficie.

In questo caso i fiori possono essere:

  • dipinti
  • in rilievo e dipinti
  • veri o edibili ed in rilievo, con un effetto 3D .
E’ un  esempio di Flower Cake questa torta primaverile ornata di fragole, orchidee, sfere dorate ripiene di crumble alle fragole e cioccolato plastico dorato.
A beautiful two-tiered white wedding cake decorated with red roses and chocolate in the form of gold balls. The concept of elegant holiday desserts

così come questa torta incastonata fra fiori e fuochi d’artificio per Francesco e Giusi, questa coppia decisamente frizzante.

3D Cake

Possono avere una forma classica, oppure declinate come cubi, piramidi, quadrati, piani irregolari. Queste torte ben si adattano ad allestimenti scenici poichè sono delle piccole opere d’arte volte a stupire sposi ed ospiti. Queste torte prevedono il bianco assoluto in esterno, ma all’interno possono essere ripiene di creme dai vari colori. Per le nozze con tocchi di coral living, gli sposi Ciro e Arianna  hanno destinato il ripieno della torta con questa sfumatura nella crema, mentre in esterno hanno optato per il bianco classico con una cascata di rose.

 

Marble Cake

Questa torta marmorizzata o di marmo, è così definita poichè rivestita di ghiaccia reale e decorata a mano ad effetto marmo. Adatta per gli sposi che non amano fronzoli, questa torta si caratterizza dalle linee pulite, l’uso di pochi colori marmorizzati, fra cui a scelta anche i grigi e neri per ricreare l’effetto del marmo, e decorazioni ridotte al minimo.

Monoporzioni

Come alternativa alla classica torta, non una, ma tante piccole Wedding Cake. Adatte soprattutto agli indecisi o a chi ha più gusti preferiti per le torte, le monoporzioni hanno il vantaggio di abbinarsi facilmente agli allestimenti: infatti possono essere realizzate in tantissimi gusti diversi e presentati in moltissimi modi, anche se la preparazione a piramide è di sicuro fra i più scenografici. Tra i più scelti per le monoporzioni, figurano i cupcake e macarons.

great decor wedding buffet restaurant which looks tasty

Per altri consigli sulla tua wedding cake o su qualsiasi dettaglio per il tuo evento, contattami

Fulvia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.