wedding planner Napoli

Gli accessori perfetti per ogni sposa

pexels-jonathan-borba-11994889

Per le future spose anche gli accessori hanno il loro peso; l’outfit perfetto per il grande giorno non deve comprende solo l’abito, il bouquet e le scarpe, l’acconciatura ed il trucco, ma anche dettagli importanti e preziosi che facciano brillare la sposa di luce propria.

Quello degli accessori è un mondo vastissimo, che deve essere declinato sì con creatività, ma anche tener conto dello stile della sposa e della stagione.

Accessori sposa: il velo

Dopo un periodo in cui le spose volevano farne a meno, il velo è tornato in grande auge. Che sia lungo, medio o corto, è l’accessorio che fa sentire la fidanzata una sposa e grazie ai consigli che ti ho dato tempo fa e al tuo istinto, sarà facile trovare quello perfetto per te. Le velette possono essere impreziositi con punti luce e perle poggiate sui cerchietti oppure velette in tulle con cerchietti gioiello con pietre preziose, che ricordano le tiare delle principesse, perfette su capelli sciolti e abiti semplici.

 

Accessori sposa capelli

Se invece il velo non ti convince o semplicemente vuoi un cambio di look dopo il rito civile o religioso,  punta agli accessori per i capelli, che daranno un tocco inconfondibile al tuo intero look.

Che siano fiori o coroncine di fiori (perfette se opti per uno stile boho chic) veri o finti in tulle o macramè, saranno certamente un dettaglio di stile ed eleganza.

Per le sognatrici e le più romantiche, può essere l’ideale un fiocco bianco o della stessa tinta dell’abito per esaltare una semplice pettinatura, come una mezza coda o una coda bassa. Il fiocco può essere grande per gli abiti principeschi e fiabeschi o più piccoli se si sceglie di evidenziare altre parti dell’outfit.

 

Accessori sposa in inverno e autunno: i guanti

Ideali per le donne più chic ed eleganti, di carattere e attenti ad ogni dettaglio di stile. Pur essendo un dettaglio non obbligatorio,si deve considerare anche molti altri aspetti se si opta per i guanti, come la formalità dell’evento: i guanti più saranno lunghi e più l’evento sarà formale. Ma quali regole occorre seguire per i guanti?

 

  • Dovranno essere di un tessuto e colore simile a quello del vestito.
  • Sono ideali per i matrimoni invernali ed autunnali (fanno eccezione i guanti in pizzo, adatti per i periodi più caldi).
  • Saranno perfetti per le scollature a cuore o profonde.
  • Oltre al grado di formalità dell’evento, la loro lunghezza sarà inversamente proporzionale alle maniche del vestito (più le maniche saranno lunghe, più i guanti saranno corti).
  • Vanno tolti al momento dello scambio degli anelli e se siamo in chiesa, la sposa dovrà poggiarli sull’inginocchiatoio; in alternativa, i guanti lunghi hanno un apertura apposita per evitare alla sposa questo passaggio.
  • Scegliere i guanti in base alla forma e alla lunghezza delle braccia: se una sposa ha le braccia non lunghe e poco affusolate, meglio optare per un paio di guanti corti.

Accessori sposa gioielli

Un gioiello piccolo e luminosissimo, come un punto luce, ti faranno brillare come non mai, ma potrai scegliere anche un fermaglio prezioso fra i capelli, che ti illuminerà. Può essere un unico fermaglio, degli accessori Swarovski o una tiara, perfetto per i look dalle scollature più audaci.

Per i monili veri e propri, gli orecchini di diamanti o una raffinata collana saranno perfette per il viso. Si può optare per un monile di taglia media se lo scollo è pronunciato, o optare per collana corta ed orecchini lunghi. Da evitare se invece il vestito ha una scollatura appena accennata.

In ogni caso vale la regola generale del troppo stroppia, quindi è sempre meglio dosare il tutto con classe e con coerenza col proprio look. Nel prossimo articolo approfondiremo l’aspetto dedicato ai gioelli.

Accessori per la sposa: coprispalle, boleri o mantelle

Ideali per ogni stagione e per i matrimoni religiosi, i copri spalle sono il capo jolly che dona formalità ed eleganza all’evento. Possono essere nei tessuti più diversi e di lunghezza varia, si possono adattare a qualsiasi stile. Unica accortezza per le mantelle: non vanno mai messe col velo, perciò nel loro caso si deve fare una scelta.

 

Hai altri dubbi sugli accessori? Contattami 

Fulvia

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *