wedding planner Napoli

Firmato Vivienne Westwood

Bride and groom standing at the altar

Chi non ricorda il magnifico abito firmato Vivienne Westwood, indossato da Carrie Bradshaw in Sex and the City?

Noi non lo abbiamo dimenticato.

Icona di stile, amata dal mondo dell’arte, della musica, e perfino dalle sottoculture, a cominciare dalla musica punk finendo con i manga giapponesi.

Vivienne Westwood è forse per la moda ciò che David Bowie è stato per la musica.

E il suo abito fu proprio la ciliegina sulla torta, nella famosa scena del film in cui Sarah Jessica Parker indossa uno dopo l’altro una serie di abiti da sposa… Uno più bello e mozzafiato dell’altro, abiti degli stilisti più amati.

Un ritorno sulle scene.

Ebbene, il vestito scelto per il matrimonio di Carrie con Mr Big è di nuovo sulle scene, indossato dalla stessa attrice sul set di And Just Like That 2.

Questo è stato per noi una scusa per ricordarci, nel mondo della moda Wedding e dell’immaginario legato alle spose, quale sia l’influenza di Vivienne Westwood.

Lo scorso marzo la stilista firmava la sua ultima collezione, con un successo clamoroso.

Una collezione evocativa, definita “fantasy”, e decisamente originale, pur mantenendo un’idea di eleganza che pare ineguagliabile. I suoi abiti da sposa hanno quel genere di magia che fa credere, ogni volta che se ne guarda uno, che non esista niente di simile al mondo.

Un successo in passerella.

La sua ultima sfilata è stata definita da alcuni come la migliore di questi ultimi dieci anni.

Nella sua collezione reinventa e ci riporta lo splendore che si era visto un secolo fa, negli anni ’20, ma anche con elementi ’70 e millenials.

Si percepisce chiaramente che ogni abito esprime un’idea e racconta una storia, la cui protagonista è sempre la Sposa. La donna si veste con gli elementi preziosi e femminili della moda charleston, con abiti lunghissimi e sontuosi, che non si trasformano in ruote.

Favola moderna.

Mettendo un po’ da parte la versione classica dell’abito principesco, con gonna a ruota o bustier, Vivienne Westwood ci riporta un altro tipo di eleganza da favola.

Silhouette allungate, punti luce e bianchi abbaglianti e ghiaccio, fino ai più morbidi panna e beige.

Senza mai perdere quel tocco anticonformista che la caratterizza, propone una sua versione di femminilità in blazer e panta palazzi di seta, abbinati a raso e chiffon. Il tutto arricchito da trasparenze quasi più fiabesche che avvenenti.

Vivienne Westwood mantiene il potere di mettere d’accordo tutte, dalle più romantiche agli spiriti ribelli, con un talento che sembra non potersi esaurire.

Vi lasciamo qui il video in cui gustarvi la sua ultima collezione, e siamo curiose di sapere cosa ne pensate, e quale idea o stile avete in mente per l’abito dei vostri sogni, che avete usato o che userete.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *