wedding planner Napoli

Colore Pantone 2023: «Viva Magenta»

pexels-photo-2795605

Per il 2023 il Pantone Color Institute ha eletto il colore dell’anno per il 2023: il Viva Magenta, un colore audace e potente, perfetto per chi non ama passare inosservato.

Così dopo alcuni anni in cui i colori scelti erano due (nel 2015 quando vennero indicati come colori per il 2016 Rose Quartz e Serenity e nel 2021 Ultimate Gray e giallo Illuminating per dare un importante segnale di positività) si è tornati ad un colore unico ricco di gioia ed energia.

Come dichiarato sul sito ufficiale Pantone:

« Viva Magenta 18-750, vibra di energia e vigore. È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia rossa ed espressiva di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggiosa e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrazione. »

Diversamente perciò dagli ultimi anni, dove eccezione fatta per l’Ultraviolet, le altre nuance richiamavano alla natura (come il Coral Living nel 2019 ed il Greenery nel 2017 ed il Very Pery nel 2022), per il 2023 si cerca di dare un segnale di ripartenza e ottimismo.

Dove troveremo il color Pantone 2023 Viva Magenta?

In perfetto equilibrio fra le tinte calde e le tinte fredde, Viva Magenta nasce dall’incontro fra il rosso ed il blu, perciò è anche un colore ibrido, un rosso trasformativo dall’indubbio impatto positivo, che ci accompagnerà nel 2023.

Viva Magenta troverà spazio non solo per l’arredamento e nell’home design, ma anche per la moda e per il beauty. Ma già le grandi griffe li hanno inclusi nelle loro collezioni autunno inverno 2022/2023 (come ad esempio Alessandro Vigilante, Michael Kors e Mario Dice, solo per citarne alcuni), perciò c’è da scommettere che Viva Magenta sarà una tonalità scelta dagli sposi per i loro accessori come pochette,cravatta e bottoniera in Viva Magenta (poiché come vedremo fra poco è un colore abbondantemente presente in natura), mentre le signore potranno optare per questa coppia nei loro outfit da invitate, in accordo con l’armocromia, o per le damigelle (sia per gli abiti, sia per i loro bouquet o accessori).

Colori Pantone 2023 è adatto per la sposa?

Viva Magenta si può inserire sull’abito da sposa a patto che si tratti di qualche dettaglio, come un nastrino o una decorazione piccola sull’abito e che l’abito sia bianco così da farlo risplendere.

La soluzione che suggerisco, è di riservare maggior spazio a questo colore sul bouquet della sposa e sulle decorazioni floreali, poiché è un colore già presente in natura in tutte le stagioni dell’anno: per farti alcuni esempi, puoi utilizzare solo fiori di questo colore oppure se vuoi dosarlo il giusto ed armonizzarlo con il tuo abito bianco, puoi scegliere un bouquet nelle tonalità del bianco e del viva magenta, come possono essere dei bouquet di ortensie bianche miste a rosa oppure di fiori bianchi di base come rose bianche con rose galliche, o ancora calle bianche e calle color magenta, dei tulipani bianchi e magenta o ancora ciclamini, orchidee, gerani “cherry jubilee”, Weigelia Alexandria o Purpurea o bouganville.

Un’altra gamma di alternative può essere per te riservare questo colore nel foliage del Caladium bicolor, dell’Hypoestes phyllostachya (che sembra essere intinta nel Viva Magenta) o ancora con l’erica in tonalità viva magenta per le spose d’inverno.

Qualunque sia la tua scelta fra queste alternative, ti posso garantire che le composizioni saranno di grande impatto ed il bouquet, legato da due nastri Viva Magenta e Bianco saranno di grandissimo effetto.

Contattami per altri suggerimenti o per organizzare insieme il tuo matrimonio nel 2023

Buone feste!

Fulvia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *