wedding planner Napoli

Abbinare il colore Viva Magenta 2023 secondo l’Armocromia

button-1527087_960_720

“Il sogno di ogni donna è vestirsi per valorizzare il proprio aspetto, indipendentemente da quanto si spende per un abito.”

Ecco spiegato in una frase il successo dell’Armocromia, una disciplina sempre più seguita dalle ragazze e dalle donne che, tramite un analisi del mix dei colori di pelle, occhi e capelli ti permette di individuare una palette di colori che esaltino i colori naturali del viso, donando bellezza e luminosità e facciano cadere a pioggia complimenti come “Come sei luminosa oggi”, “Come ti sta bene questo colore”o ancora “Che bel look che hai”.

Se vuoi sentirtelo dire anche tu, (specie ad un evento ed essere l’invitata più ammirata) continua a leggere. 🙂

Quali sono le stagioni dell’armocromia? E da quali fattori si ricava la propria palette?

Attraverso un incontro mirato ( definito consulenza di immagine) l’armocromista farà su di te delle prove di colori per vedere quali ti illuminano e quali invece ti spengono. Ti indicherà quindi quale sarà il tuo sottotono della pelle (per capire se è freddo o caldo), quale sarà il tuo valore cromatico (se cioè ti illuminano di più i colori scuri o quelli chiari) , il tuo contrasto (che potrebbe essere alto o basso) e la tua intensità (che potrebbe essere alta o bassa).

Una volta ottenute queste informazioni, si valuterà a quale dei 4 gruppi appartieni (chiamate STAGIONI, che sono Primavera, Estate, Autunno, Inverno) e a quale sottogruppo (ogni gruppo infatti si divide in 3 sottogruppi che ne definiscono l’intensità).

Fatto questo, l’armocromista ti indicherà quali colori ti valorizzano maggiormente, o in alternativa puoi effettuare anche dei test on line. E se scopri che i tuoi colori preferiti non sono in palette? Potrai indossarli lo stesso, ma con qualche escamotage. Facciamo un esempio con il colore dell’anno viva magenta, che potrai utilizzare anche come invitata alle cerimonie del 2023.

Armocromia stagione Primavera: come indossare Viva Magenta

Se appartieni alla primavera, questo colore non appartiene alla tua palette, ma puoi indossarlo con qualche piccolo trucco: puoi portarlo lontano dal viso e riservarlo per esempio per una gonna o un pantalone e per le scarpe, indossandolo con un maglione o una blusa color rosso corallo o geranio per un abbinamento a contrasto audace ma molto chic. O per le scarpe, se sei una sposina 🙂

Armocromia stagione Estate : come indossare Viva Magenta

Se appartieni al gruppo estate, questo colore non appartiene alla tua palette, ma puoi indossarlo lontano dal viso o andando a contrasto o ancora sfruttando la scala cromatica affine: Viva Magenta infatti ha un intensità maggiore rispetto ai rosa della tua palette, perciò puoi portare uno dei rosa più tenui per una camicia, un maglioncino e riservarlo la parte bassa del corpo, come gonna, pantalone o scarpe, per creare un outfit monocromatico e chic, semplicemente dosando le intensità o per qualche accessorio.

 

Armocromia stagione Autunno : come indossare Viva Magenta

Se appartieni al gruppo autunno, in linea di massima le tue tonalità sono nei toni aranciati e caldi e quindi qui c’è qualche difficoltà in più; ti suggerisco perciò di riservare questo colore per gli accessori (borsa, scarpe) a contrasto con un look monocromatico della tua palette (ad esempio il giallo, con cui è complementare).

Armocromia stagione Inverno: come indossare Viva Magenta

Se appartieni al gruppo inverno (generalmente rientrano qui le classiche donne mediterranee ed è la stagione cromatica più diffusa in Italia), anche quest’anno hai avuto fortuna:sia il Viva Magenta sia il Very Pery appartengono alla tua palette, per cui non solo potrai indossarlo vicino al viso, ma anche come look monocolore, sceglierlo per il trucco e gli accessori o ancora abbinarlo al blu elettrico o al verde smeraldo o al viola o a quasi tutti i colori della tua palette per un abbinamento che esalterà al massimo i tuoi colori.

Quando non usare il Viva Magenta (secondo me)

Come abbiamo visto è un colore che se ben dosato è molto versatile,abbinabili sia a colori chiari e tenui sia a colori scuri e brillanti. L’unico accostamento a mio avviso da evitare (specie per chi appartiene al gruppo inverno) è l’accoppiata Viva Magenta – Nero, poiché tende a spegnere il Pantone 2023.

Contattami per altri suggerimenti o per organizzare insieme il tuo matrimonio o i tuoi eventi nel 2023

Fulvia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *